La nostra storia

Tutto inizia nei primi anni 50!


La storia del Bagno Roberto comincia 54 anni fa, e va di pari passo con l’epopea del turismo nella riviera romagnola, della quale ne scandisce i passi, dagli esordi degli anni 50, la crescita dei 60, la consacrazione dei 70 ed 80 ed il seguente rinnovamento che conduce ai giorni nostri.
Tutto inizia nei primi anni 50. A quell’epoca il paesaggio di Villamarina era molto diverso da oggi, il viale principale, Viale delle Nazioni non era altro che una strada sterrata e al posto dei moderni alberghi di oggi si estendevano intricati boschi di pioppi, intervallati ogni tanto da qualche campo di patate di sabbia o qualche filare di vite dei contadini locali.
Nel 1958 i primi alberghi stavano sorgendo sullo spartano lungomare, l’odierno viale Carducci, e fu in quell’anno che Ettore Zanuccoli e Irma Pulzetti costruirono uno stabilimento, in una delle prime aree di spiaggia date in concessione ai privati, che chiamarono con il nome del giovane figlio: Bagno Roberto. In quegli anni il turismo in riviera era agli esordi, ed all’ombra delle tende variopinte (gli ombrelloni ancora non c’erano!) trovavano riparo dal sole i primi turisti stranieri, in particolare tedeschi, mentre belle signore romagnole giravano per la spiaggia con panieri pieni di bomboloni caldi da vendere.



I colori dello stabilimento erano il verde e il giallo, colori che ancora oggi ornano i nostri lettini e gli ombrelloni, il bagno sorgeva circa a metà spiaggia ed era dotato di un piccolo bar che dava direttamente all’esterno. Siamo ancora nei primi anni sessanta, ma già si notano in spiaggia volti che tornano anno dopo anno e che… ancora oggi possiamo vedere!
Sono di quel periodo anche le prime collaborazioni con i migliori alberghi della zona; collaborazioni che in parecchi casi durano ancora.
Nel giugno del 1964, in piena stagione, una terribile burrasca si abbatte sul litorale romagnolo, danneggiando seriamente la quasi totalità degli stabilimenti della riviera, con onde alte anche 5 metri. Il Bagno Roberto, uno dei pochi ad avere vere fondamenta in cemento, resiste alla forza del mare ed è di quel periodo, approfittando dei lavori per sistemare i danni comunque subiti, la prima ristrutturazione: viene aggiunto un bar interno con i primi tavolini. Gli anni passano ed il Bagno Roberto diventa un punto di riferimento del turismo di Villamarina e Gatteo Mare, la direzione è da sempre improntata al rapporto col cliente, che tornando anno dopo anno diventa sempre più amico ed amatore della cordialità e dell’ospitalità che si respirano nel nostro stabilimento.
Fin dal principio non si contano i momenti di aggregazione favoriti da Ettore, Irma e poi Roberto e la moglie Delia; famoso negli anni sessanta era il funerale del mare che si teneva a Ferragosto, con tanto di bara e finto corteo funebre diretto dagli alberghi fino al mare antistante lo stabilimento. Il tutto era “officiato” da un parroco molto particolare: il bagnino Roberto! Di quegli anni ruggenti sono anche le serate mondane organizzate al “Maiorca” uno dei locali più rinomati della movida cesenaticense. Questi eventi avevano tantissimo seguito e richiamavano anche personaggi dello sport e dello spettacolo.
Sono degli anni 80 le seguitissime sfide a calcio scapoli contro ammogliati organizzate dalla famiglia Zanuccoli e giocate tra i clienti del Bagno al campo di calcio di Villamarina. Ancora oggi in spiaggia si possono ascoltare i nostri clienti storici ricordare quelle incandescenti sfide!


Il 1988 è l’ultima stagione del vecchio Bagno Roberto, che viene abbattuto e ricostruito totalmente per la stagione 1989.
Si fanno le cose in grande ed il nuovo stabilimento è il primo di tutta la riviera per la sua nuova concezione. Il bar cresce in dimensioni e raffinatezza, proponendo al cliente nuovi sapori, nuovi spazi e comfort, ed è dotato di TV SAT, mini ristorazione (anche la famosa piadina romagnola!) e servizi igienici raffinati. Le cabine esterne sono più spaziose ed accoglienti, sul tetto si trova uno spazioso terrazzo con spettacolare vista sul mare ed una innovativa struttura piramidale dotata di pannelli solari (una cosa unica in Italia all’epoca) che fornisce acqua calda alle docce delle cabine.
I nostri ospiti, primi in tutta la riviera, possono gratuitamente fare una doccia calda dopo il bagno. Con il nuovo stabilimento la famiglia Zanuccoli comincia gli anni 90, anni di grande trasformazione del turismo che diventa sempre più variegato nella tipologia e nell’esigenza del cliente. Roberto e Delia, cui si sono aggiunti nel lavoro i figli Luca e Marco, cavalcano l’onda del rinnovamento proponendo nuovi modi di vivere la spiaggia, in quegli anni non manca nulla: i servizi di mini club per i bambini, i balli di gruppo sulla sabbia, ma soprattutto hanno un grande successo i tornei di bocce gratuiti tra clienti che Roberto organizza con passione ogni estate, con tanto di feste in spiaggia in occasione delle premiazioni.
I nostri amici clienti partecipano con ardore e le sfide sono seguite da buona parte della spiaggia. Il trofeo più importante è sicuramente quello di Ferragosto, dove i più forti giocatori si sfidano ogni anno in partite tese ed eccitanti che finiscono di solito con una birra al tavolo del bar. Di questo torneo si tiene un albo d’oro, e i vincitori in più di un’occasione sono tutt’ora ambitissimi compagni di squadra.


Siamo così arrivati ai giorni nostri, alla grande festa per i 50 anni del Bagno Roberto del 2008, alle feste danzanti di Ferragosto movimentate da Marco, figlio minore di Roberto e Delia, maestro di ballo, ed al volo dei grandi aquiloni costruiti da Luca,il figlio maggiore, che si possono ammirare in battigia nei pomeriggi di vento. Anche negli ultimi anni non sono mancati i ritocchi allo stabilimento, sempre per rimanere al passo con il turismo e le esigenze delle famiglie ospitate.
E’ stato ampliato e rinnovato il bel parco giochi, è stato rinnovato completamente l’impianto a pannelli solari che ancora più di prima scalda l’acqua per le docce dei nostri ospiti, si è ampliata l’offerta del bar e della mini ristorazione per venire incontro a chi preferisce fermarsi a pranzare in spiaggia.
50 e passa anni di cambiamenti ed avventure, sempre però nell’ottica della tradizione romagnola, dell’ospitalità e della disponibilità caratteristiche del nostro stabilimento, casa di tre generazioni di bagnini (e ci si avvia alla quarta con i figli di Luca e Carla, Massimo e Giorgia) che hanno sempre fatto del loro lavoro tra lettini ed ombrelloni una passione ed un’esperienza cara ed indimenticabile.